Cos'è il GPL ?

Il GPL ovvero Gas di Petrolio Liquefatto, è una miscela di idrocarburi liquefatti, per la maggior parte propano e butano, che può venir immagazzinata e trasportata, allo stato liquido.
Con il nome di GPL si identificano i seguenti prodotti:

  • Il propano commerciale è il prodotto che utilizziamo per il riempimento dei piccoli serbatoi
  • Le miscele commerciali di propano e butano vengono utilizzate per tutti gli uso combustione nelle bombole  e negli impianti defiscalizzati;

E’ un gas incolore ed inodore infatti per la sua elevata infiammabilità’ viene odorizzato con sostanze dall'odore caratteristico che permettono di rivelarne la presenza in caso di perdite e denaturato ovvero colorato artificialmente per motivi fiscali.

E’ un prodotto non cancerogeno, non corrosivo e non velenoso

Il GPL deriva dall'elaborazione naturale del gas e dalla raffinazione del petrolio greggio. Del gas naturale, il Gpl, come miscela di propano e butano, costituisce una percentuale che arriva fino al 5%: esso viene normalmente separato subito dopo l'estrazione del gas grezzo, che è composto essenzialmente da metano.

Il principale componente risulta quindi il propano. Questo è un idrocarburo aromatico derivante dalla famiglia dei petroli (alcani).

struttura del propano

Altro componente principale è il butano. Anche questo è un idrocarburo aromatico sempre della stessa famiglia, ma con la formula stechiometrica leggermente diversa.

struttura del butano

Il GPL è un combustibile ecologico, di facile impiego e a basso impatto ambientale:  infatti la sua combustione produce quantità molto basse di sostanze inquinanti.

Grazie alla facilità di trasporto e di stoccaggio, il GPL può essere distribuito anche nelle zone più accidentate, orograficamente svantaggiate e difficilmente raggiungibili da altre forme di energia.

Piccoli serbatoi

Azzalini Energie mette a disposizione dei propri Clienti un servizio esclusivo, con una gamma completa di serbatoi a differente capacità, per soddisfare le molteplici esigenze energetiche del Cliente e la disponibilità del combustibile indipendentemente dalla distanza del deposito più vicino.
I serbatoi a disposizione sono suddivisi in base alla capacità (litri) e geometria: 500 sferico, 1000 ad asse orizzontale o verticale, 1650 ad asse verticale, 1750 ad asse orizzontale, 2250 ad asse verticale, 2750 ad asse orizzontale, 5000 ad asse orizzontale e 13000 ad asse orizzontale.
I serbatoi posso essere sia del tipo fuori terra per una installazione più pratica, e del tipo interrato da interro diretto con sistema di protezione catodica.

Gpl serbatoi Azzalini

Studio di fattibilità:

Senza alcun costo aggiuntivo ogni nuovo impianto, prima di essere realizzato, è soggetto ad una verifica preliminare a seguito di sopralluogo di un ns. tecnico abilitato, che si occuperà dello studio di fattibilità verificando l’esistenza dei parametri di sicurezza ed il rispetto della normativa vigente in materia.

Fornitura a contatore

Azzalini Energie è in grado di assicurare alla propria clientela un servizio di fornitura gas a lettura contatore. E’ un servizio dedicato prevalentemente alle multi-utenze dei fabbricati condominiali residenziali o produttivi/commerciali.

Nel servizio garantiamo la completa realizzazione dell’impianto chiavi in mano. Da inizio rapporto noi ci occuperemo di assicurare la fornitura del prodotto al serbatoio in base alle effettive esigenze energetiche. Periodicamente, con cadenza bimestrale, un ns. incaricato effettuerà la lettura del contatore; le fatture del gas consumato vengono quindi effettuate in base ai consumi effettivi calcolati dalla lettura e non da consumi presunti.

Fornitura a litro

Il sistema di fornitura del GPL a litro è il sistema di fornitura tradizionale, su chiamata.

Il nuovo parco mezzi è stato aggiornato in base alle recenti disposizioni normative, e uno staff di professionisti sempre al vs. servizio è in grado di assicurare l’evasione degli ordini del cliente entro le 24 ore, anche nei giorni festivi grazie ad efficiente servizio di reperibilità 24/24 h che interviene con personale qualificato per il ripristino di ogni eventuale anomalia di funzionamento degli impianti.

Bombole

Le bombole sono contenitori omologati per diversi volumi e capacità; sono disponibili bombole da 5-10-15-25 kg di butano e propano ad innesto automatico o con rubinetto e connessione filettata. Le bombole vengono poi collegate attraverso dei regolatori di pressione con dado filettato o con innesto rapido.

In conclusione Azzalini Energie è in grado di assicurare la realizzazione di qualunque tipo di impianto e fornitura.

Bombole GPL Azzalini

 

Mettici alla prova…

Richiedi un preventivo
gratuito ai nostri nuovi
Uffici Metano

E-mail unica:

metano@azzalinienergie.it

Sede di Belluno

Via Mares, 2
tel. 0437 942320
fax 0437 27068

Ufficio di Belluno

Piazza Piloni, 18
Martedì - 9.00 / 13.00
Giovedì - 9.00 / 13.00
Sabato - 9.00 / 13.00

Ufficio di Feltre

Via Borgo Ruga, 20
Mercoledì - 14.30 / 17.30
Venerdì - 9.00 / 12.00

Ufficio di Tai

Via Coletti, 39
Mercoledì - 9.00 / 13.00
Venerdì - 9.00 / 13.00

Ufficio di Sedico

Via A. De Gasperi, 1
Martedì - 14.30 / 17.30
Giovedì - 9.00 / 12.00

Castelfranco Veneto

Via San Pio X Nord
tel. 0423 492391
fax 0423 492396

Ormelle (TV)

Via Roma, 29
tel. 0422 745058
fax 0422 805322

Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione si accetta la privacy policy del sito Per saperne di piu` consulta la nostra privacy policy.

Accetto la privacy policy

Privacy policy